News

Il Vino del Sorriso è in vendita!

Il Vino del Sorriso è un progetto di integrazione dell’Associazione Il TI AIUTO IO ODV, che coinvolge volontari, disabili e non, nella coltivazione di un antico vigneto.

l bene moltiplica il bene: i proventi derivanti dalla vendita di ogni produzione annuale vengono destinati a progetti volti a migliorare la qualità di vita delle persone disabili, ovunque esse si trovino.

Dalla vendemmia all'etichettatura, in questo processo tutto ha significato: l'etichetta di quest'anno è stata infatti creata dai bambini della scuola speciale della missione di Tuuru, in Kenya e rielaborata dal nostro amico Gabriele Zago. E' davvero bella e siamo orgogliosi del lavoro dei nostri piccoli!

I ricavati della vendita di quest'anno verranno destinati proprio ai nostri piccoli artisti, e verranno utilizzati per garantire loro una vita migliore.

Per ulteriori informazioni ed acquistare le bottiglie basta visitare il sito di TI AIUTO IO ODV

www.tiaiutoio.org


IV anno, nonostante tutto

Nonostante la pandemia abbia fermato gran parte dei nostri progetti, proseguono i sostegni in terra d'Africa.

Erick, il giovane aspirante medico Kenyota, va avanti con i suoi studi. Con grande soddisfazione, anche se un po' in ritardo sulla tabella di marcia a causa del lock-down, ha superato gli esami del terzo anno e da poco ha iniziato il suo quarto anno. Le materie di base lasciano il posto alle Cliniche: lo aspettano materie importanti come Ginecologia e Ostetricia, Pediatria, Prischiatria, Chirurgia Generale, Medicina Interna.

Half the way, Erick!

Non vediamo l'ora di vedere i tuoi progressi!


I bambini di Tuuru creano l'etichetta del Vino del Sorriso!

Il Vino del Sorriso è un progetto di integrazione dell’Associazione Il TI AIUTO IO ODV, che coinvolge volontari, disabili e non, nella coltivazione di un antico vigneto.

Anche i bambini della scuola speciale della missione di Tuuru, in Kenya sono stati coinvolti in questo progetto di amicizia. In una giornata davvero speciale, in cui per la prima volta alcuni di loro hanno conosciuto i colori a tempera, hanno infatti dato vita al disegno che ha fatto da modello per l'etichetta di quest'anno. Siamo davvero orgogliosi di loro: sono stati bravissimi!

I ricavati della vendita del vino di quest'anno verranno destinati proprio ai nostri piccoli artisti, e verranno utilizzati per garantire loro una vita migliore.

Promosso! Si va al terzo anno!

Erick, il giovane Clinical Officier kenyota che abbiamo conosciuto durante le nostre missioni e che stiamo sostenendo negli studi di Medicina è stato promosso agli esami di fine anno presso la Mount Kenya University di Thika, vicino a Nairobi. Questo secondo anno di università non è stato facile, soprattutto per le difficoltà economiche riscontrate nei mesi passati, ma alla fine ce l’abbiamo fatta!

Il percorso, però, è ancora lungo: non siamo ancora a metà.. L’anno prossimo, il terzo su sei, si lasceranno da parte le materie di base e inizierà lo studio delle materie cliniche. Un universo intero da esplorare!

In bocca al lupo per il futuro, Erick, non mollare: noi tutti tifiamo per te!


Vuoi partire con noi?

Partire per missioni di volontariato in Africa è possibile e, alla fine dei conti, più facile di quanto si possa pensare!

Se il tuo sogno è sempre stato quello di andare come missionario nelle terre africane, o anche solo se sei curioso, vieni a trovarci!

Venerdì 8 novembre 2019 alle ore 18.30 presso la nostra sede di Cossato (BI) saremo presenti per rispondere alle tue domande e iniziare ad organizzare i nostri prossimi viaggi in Kenya.

Per ulteriori informazioni contattaci via mail (cresco.odv@gmail.com) oppure al telefono (36610978763314944490)

Missioni in Kenya ai blocchi di partenza

Le missioni cottolenghine di Langata e Tuuru aspettano i nostri due gruppi di volontari rispettivamente dal 16 agosto al 1 settembre e dal 1 al 14 settembre.

A Langata porteremo il nostro sorriso e aiuteremo lo sviluppo dei bambini nati da genitori sieropositivi grazie alle nostre volontarie esperte di Clown terapia e ad amici fisioterapisti.

A Tuuru sosterremo gli operatori e le suore della missione nell’assistere i bambini disabili fisici e mentali portando la nostra esperienza di studenti, medici e nonne.

Se saremo fortunati, poi, avremo l’occasione di incontrare Erick, che stiamo sostenendo nei suoi studi in Medicina, per farci raccontare come è andato quest’anno e quali sono le sue aspettative per il prossimo.

Non vediamo l’ora di partire: il nostro cuore è già nella terra d’Africa!

Salutiamo i Metissage

Le strade del gruppo musicale Metissage e di CRESCo si dividono. Quello fatto insieme è stato un bel percorso, arricchente e coinvolgente, ballato ai ritmi della musica etnica. CRESCo parte verso altri progetti, i Metissage cambiano volto ma proseguono nel loro intento di portare allegria, comunione e fratellanza attraverso la musica: è uscito da pochi giorni Sariyé, il nuovo singolo per l’estate.

Video di Sariyé

Progetto OneGirl: andiamo all'università

Finalmente!

Venuta in Italia nell’ambito del progetto One Girl, Rose ha ricevuto il permesso di soggiorno per motivi di studio! Già iscritta alla Facoltà di Teologia, dal prossimo anno inizierà gli studi universitari in Economia presso Città Studi di Biella. In questa maniera avrà l’opportunità di acquisire capacità manageriali che torneranno utili a lei e alla sua comunità di Dassa-Zoumè, nel Benin, per mettere in atto progetti di produzione e commercio di prodotti agricoli e artigianali locali.

Buono studio, Rose!

Termina il progetto di accoglienza a Trivero

Le mutazioni legislative e le scelte politiche in tema di immigrazione hanno portato a un necessario cambiamento della gestione degli stranieri in attesa di permesso di soggiorno. Termina l’avventura di CRESCo nell’accoglienza della casa di Trivero. Un saluto ai ragazzi che hanno condiviso con noi questi anni, a chi ha trovato nella nostra casa un luogo per organizzarsi e ripartire verso nuove vite in altre nazioni, a chi si è fermato e ha piantato i semi per un lavoro, un domicilio, una famiglia ch sta faticosamente costruendo, a chi ha fatto carriera.

Grazie a tutti: avervi qui è stato importante, bello; ci ha fatto crescere