Missioni

Le nostre missioni sono aperte a chiunque voglia partire con noi, dai 16 anni in su, e abbia voglia di mettersi in gioco.

Il nostro partire non vuole essere un semplice "portare aiuto", ma un'occasione di crescita per tutti:

  • Per chi si rende volontario, perché scopre un diverso modo di vivere e impara ad approcciarsi ad esso senza giudicare, ma con la voglia di crescere insieme, di fare comunità.

  • Per chi riceve il nostro aiuto, perché impara che ci sono anche modi diversi di fare le cose e che il "muzungu" (l'uomo bianco) non è quella figura ideale che ha imparato a conoscere dai media, ma una persona esattamente come lui, con i suoi pregi e i suoi difetti.

Il nostro partire ha le caratteristiche della semplicità e della costanza. Abbiamo deciso di organizzare missioni brevi, della durata di 15 giorni, per rendere possibile la partecipazione anche a chi ha problemi di lavoro o di altra natura. Abbiamo deciso di partire a piccoli gruppi, al massimo 6 persone, per consentire a tutti di mettersi in gioco. Abbiamo deciso di partire tutti gli anni, con costanza, per far sapere ai nostri amici che non li lasciamo soli, che li pensiamo e torneremo a trovarli, perché anche questo vuol dire amicizia.

Kenya

Tuuru Home for Children

Tuuru si trova nel distretto del Meru, a circa 400 Km da Nairobi. E’ un villaggio molto esteso su un’ampia zona collinare vulcanica, al limite della foresta del Nyambeni, ai piedi della catena montuosa del Monte Kenya, a 1800 m di altezza.

Il territorio di Tuuru, esclusivamente rurale, è arido e povero; solo nella stagione delle piogge si coltiva il terreno, ma il raccolto è sempre scarso. Tutta la zona è a bassa densità demografica; la popolazione, di circa 50.000 abitanti, è formata in prevalenza da donne e bambini che vivono in situazione di reale povertà, non solo economica, ma anche culturale e sociale.

E’ una popolazione con poche risorse ma desiderosa di miglioramento e disponibile a collaborare per il suo sviluppo. La situazione sanitaria e igienica è precaria e le diffuse malattie, malaria, tifo, HIV, broncopolmonite, infezioni intestinali, tubercolosi, anemie, infezioni cutanee, sono la diretta conseguenza di malnutrizione, analfabetismo e carenza di cure adeguate.

La nostra attività missionaria a Tuuru si concentra nel sostenere gli operatori della Home for Children nella gestione quotidiana dei bambini: con i nostri volontari offriamo supporto durante la somministrazione dei pasti, negli spostamenti all'interno della struttura, nei momenti di svago.

Ma non solo.

Siamo sempre alla ricerca di operatori sanitari (soprattutto fisioterapisti, ma anche infermieri e ostetriche) che possano sostenere e lavorare insieme ai Colleghi africani, trasmettendo con la pratica nozioni e aggiornamenti necessari a svolgere al meglio la propria professione. Quello che rimarrà sarà la soddisfazione di aver piantato, con delicatezza e discrezione, un seme, i cui frutti permetteranno una migliore assistenza ai bambini di una terra così remota, e la straordinaria scoperta di un mondo nuovo, di un nuovo punto di vista sulla nostra realtà.

Cerchiamo anche persone con capacità tecniche di diverso tipo (elettricisti, idraulici, falegnami.. ma anche persone in grado di usare la macchina da cucire e altri specialisti) che possano sostenere la missione nelle opere di manutenzione necessarie a mantenere in moto un macchinario così complesso.

Causa COVID-19 le nostre attività missionarie sono attualmente sospese.

Non vediamo l'ora di tornare là dove risiede un pezzettino del nostro cuore!

Stay tuned!