Sostegni

"One child,

One teacher,

One book

And one pen

Can change the world"

(Malala)

Con l'esperienza maturata durante le missioni e con le attività di accoglienza ci siamo resi conto di quanto l'istruzione sia fondamentale per crescere.

Su progetti mirati, in accordo con i nostri contatti in Africa, abbiamo sostenuto e sosteniamo tutt'ora percorsi di istruzione ad hoc, che possano portare i beneficiari ad una maggiore autonomia e, in sintonia con la nostra filosofia, a spargere semi di crescita anche nelle loro comunità.

Un medico per l'Africa - Kenya

Abbiamo conosciuto Erick in un ospedale missionario. Era clinical officier (una sorta di infermiere specializzato). Aveva un sogno, come tanti ragazzi africani: studiare. Diventare medico per migliorare la propria condizione e quella della sua famiglia. Diventare medico per curare i poveri, seguendo l'esempio dei missionari che lavoravano con lui. Abbiamo voluto credere nel suo sogno, perchè era forte, era vero, non era rivolto solo a sè. E così, dal 2017 Erick frequenta il corso di Medicina e Chirurgia della Mount Kenya University, a Thika, nei pressi di Nairobi. Il percorso si è rallentato, ma non interrotto, a causa della pandemia: attualmente Erick ha appena oltrepassato la metà del percorso, frequentando il 4° anno di studi.

Le donazioni dedicate ad Erick verranno utilizzate per pagare le rette universitarie fino alla laurea.

Non vediamo l'ora che Erick indossi il camice bianco!


Missione Cottolenghina di Tobora -Tanzania

Tobora è un villaggio di circa 20.000 abitanti nella parte occidentale della Tanzania, nella Diocesi di Mahenge, che sorge su un altipiano a 800 m di altitudine, circondato da foreste tropicali.

Qui dal 2017 le suore missionarie del Cottolengo hanno aperto una nuova missione, che persegue le stesse finalità della Piccola Casa della Divina Provvidenza nel continente Africano. Nel centro le suore si propongono di svolgere attività educative, socio sanitarie e d’igiene alimentare per rispondere ai bisogni più urgenti del territorio, accogliendo bambini orfani e persone adulte e promuovendo il riconoscimento della dignità della persona. Attualmente sono ospiti della missione circa 20 bambini, 5 Buoni Figli (persone portatrici di disabilità) e un'anziana donna abbandonata.

I bambini, grazie all'intervento dei missionari, qualunque sia la loro età e il loro grado d'istruzione, vengono introdotti nel mondo scolastico, unica via per poter garantire loro un futuro.

Abbiamo promesso un aiuto alle suore del Cottolengo, nostre amiche laggiù: tutte le donazioni che ci verranno devolute per sostenere questo progetto saranno utilizzate per poter garantire la stabilità e continuità dei percorsi scolastici ai bambini del centro.

..E chissà, forse un giorno, terminata la pandemia, riusciremo ad andare a conoscerli di persona!

Progetti di sostegno terminati

Più passa il tempo, più si allunga la lista delle persone che siamo riuscite ad aiutare nel loro percorso di studi.

Con l'aiuto di un piccolo gruppo di amici abbiamo garantito a Mark di portare a termine le scuole superiori.

Utilizzando offerte non vincolate ad altri progetti abbiamo potuto pagare la prima rata universitaria a Winnie, che proseguirà i suoi studi grazie ad una borsa di studio statale.

Con la generosità di alcuni amici, abbiamo saldato il debito sulla retta scolastica di Gondi, che è diventato insegnante e ha successivamente potuto portare avanti la propria vocazione sacerdotale.